Quando si dice “videogiochi da record”…

guinness-world-records-2009-gamers-edition

Chi non conosce il mitico Guinness dei primati (in inglese Guinness World Records)? Difficile che la nostra curiosità possa resistere ad un libro simile, che consente di sapere chi è l’uomo più alto del mondo o la donna più longeva di tutti i tempi.

Il legame tra questo simpatico libro e il mondo dei videogiochi è presto detto: nel 2008 la casa editrice decise di pubblicare un altro volume pieno di record, questa volta relativo all’intrattenimento elettronico.

Nella seconda edizione (del 2009), appena uscita, è possibile trovare diverse informazioni interessanti; tra queste c’è una classifica dei 50 migliori videogiochi di tutti i tempi per console.

I titoli elencati, che potrete scoprire per intero dopo la pausa, sono in effetti signori videogame, ma c’è un problema: la classifica. Perché, leggendola, sorge il dubbio che chi l’abbia stilata non se ne intenda così tanto di videogiochi. E il risultato è che tanti bei titoli sono messi qui e lì un po’ a casaccio.

Pazienza, a caval donato non si guarda in bocca e qualunque cosa contribuisca all’emancipazione dei videogame è bene accetta. Beh, quasi tutto…

Continua a leggere