Forse in pochi si aspettavano un simile successo, resta il fatto che LittleBigPlanet, l’originale videogame sviluppato da Media Molecule per PlayStation 3, ha ricevuto ben otto premi alla cerimonia dell‘AIAS (Academy of Interactive Arts & Sciences) avvenuta a Las Vegas.
I riconoscimenti vinti sono: Gioco dell’anno, Gioco dell’anno per console, Gioco più innovativo, Miglior regia, Miglior gioco per famiglie, Miglior direzione artistica, Miglior qualità ingegneristica visiva e Miglior personaggio (Sackboy).
LittleBigPlanet è un gran gioco, difficile metterlo in dubbio. Tuttavia il premio Gioco dell’anno è probabilmente un po’ troppo per un titolo che sarà pure caratterizzato da una longevità impressionante e da un comparto tecnico molto curato, ma non ha quel “di più” che consente ad un videogioco di primeggiare su tutti gli altri concorrenti.
Sia chiaro, molti altri capolavori del 2008, come Metal Gear Solid 4, Fallout 3, Dead Space, hanno vinto dei premi AIAS (l’elenco completo in PDF lo trovate qui). Ma resta l’impressione che avrebbero potuto ottenere molto di più.
Pingback: Game Developers 2009 Choice Awards: i premi assegnati | Games Wisdom