L’Inferno di Dante Alighieri su PS3 e Xbox 360

Scritto da Michele Rainone | Arte nei videogiochi,Libri,Microsoft,PlayStation 3,Sony,Xbox 360 | lunedì 30 marzo 2009 15:03

Nel 1265 nasceva uno tra gli autori più conosciuti della nostra letteratura, il sommo poeta Dante Alighieri. Nel 1304 circa iniziava la stesura della prima cantica di un’opera tanto odiata, quanto amata da tutti gli studenti, l’Inferno della Divina Commedia. Adesso – nel 2009 – quest’opera rinascerà grazie ad una software house di tutto rispetto, Electronic Arts.

Sarà un action game il nuovo gioco ispirato al prodotto più interessante del padre della nostra letteratura e, in particolar modo, riguarderà gli eventi di una soltanto delle cantiche, la prima. L’Inferno, con tutti i suoi vizi e personaggi: Ciacco tra i golosi, Paolo e Francesca tra i lussuriosi, Giuda, Bruto e Caino tra i traditori dei parenti e chi più ne ha – e ne conosce – più ne metta.

Non sappiamo ancora molto sul titolo Dante’s Inferno. Vaga è la data di lancio: il 2010 sembra essere l’obiettivo della software house. Speriamo bene. Tramutare un’avventura – scritta secoli e secoli fa - così intensa – da giocare o attraverso PS3 o attraverso Xbox 360 – è stata una trovata geniale, che raccoglierà – ne siamo sicuri – grossi consensi.

Per ora non possiamo far altro che aspettare, sperando in un titolo riuscitissimo, che – come sta accadendo da diverso tempo – soddisferà gli interessi di diverse case produttrici, in particolare, Sony e Microsoft.

1 commento »

  1. [...] ad una delle cantiche della Divina Commedia, l’Inferno, non soltanto dando vita ad un titolo, che si prospetta sensazionale, Dante’s Inferno, sia per Xbox 360 che per PS3, ma anche ad [...]

    Pingback by L'Inferno di Dante: dal videogioco al film | Games Wisdom — 4 aprile 2009 @ 15:41

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento