Square Enix punterà al multiplatform?

Square Enix. L’ultimo periodo – a parte la strategia lanciata su Nintendo Ds, che sta collezionando sempre più gingilli square – non è stato positivo per la casa produttrice. Dopo alcuni titoli non riusciti o, comunque, non eccellenti, Square è pronta a riacquistare il primato di una volta, in primis attraverso la strategia del multiplatform. Una strategia avallata dai competitors e adottata – poco e niente – dalla mamma dei giochi di ruolo, a cui – nonostante tutto – siamo molto affezionati.

Il multiplatform si rivelerà un’arma vincente? La risposta è logicamente affermativa: più console, più acquirenti. Non c’è altro da dire, se non puntualizzare che Square è ancora lontana da una piena realizzazione di tale iniziativa. Lo ha dichiarato – due giorni fa - Fumi Shirashi, reponsabile delle politiche di sviluppo, in un’intervista di Ars Technica.

Square sta cercando in tutti i modi – lo dimostra il nuovo studio a Los Angeles – di estendere i suoi orizzonti oltre il territorio giapponese – dove le vendite continuano a mantenersi su cifre elevate – con una varietà di mezzi e, soprattutto, scegliendo nuove piattaforme.

In particolare, Shirashi ha dichiarato: “Lo staff fa quello che crede sia meglio fare, ma il mercato giapponese non sta crescendo. Stiamo cercando di puntare sul Nord America, realizzando dei titoli davvero niente male” e poi ancora: “Non stiamo cercando di fare un gioco con i soliti personaggi, le solite scene di sangue etc… Non c’è motivo di fare altri titoli del genere“.

Insomma, sembra esserci aria di cambiamento in casa Square. Speriamo che porti i suoi frutti e, soprattutto, non si dimostri un’altra trovata commerciale alla Final Fantasy X-2 e simili.

Una cosa è certa: nonostante non sia stata ancora realizzata a pieno, l’inizativa del multiplatform sta prendendo piede. Ne sono dimostrazione il nuovo gioco di ruolo, Last Remnant, che interesserà non solo PS3, ma anche Xbox 360, e l’ultimo titolo – per il quale siamo tutti un pò in ansia – della saga Final Fantasy. Bella iniziativa. Si sa: chi non risica, non rosica.

Vedi anche:

  1. Square Enix acquisisce Eidos e i diritti di Lara Croft
  2. Dal prossimo 6 maggio Eidos apparterrà a Square Enix
  3. Boom di vendite per Nintendo, leader del settore
  4. Sollievo per Nintendo: vince la causa per infrazione di brevetto
  5. Sony: in arrivo una drastica riduzione dei prezzi?

5 pensieri su “Square Enix punterà al multiplatform?

  1. Pingback: Microsoft punta su Final Fantasy XIII | Games Wisdom

  2. Pingback: Il gioellino di psp: Final Fantasy Agito XIII | Games Wisdom

  3. Pingback: GDC 2009: novità per Nintendo Dsi | Games Wisdom

  4. Pingback: Microsoft pronta al successo con Star Ocean: The Last Hope | Games Wisdom

  5. Pingback: L'ennesimo successo di Square Enix: acquisita Eidos Interactive | Games Wisdom

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>