Aggressività e agitazione? Causati dai giochi di corsa
Chi condivideva il fatto che l’aggressività e l’agitazione venivano causate dai giochi di Azione si sbagliava solo in parte, perché è vero che esse causano diverse reazioni all’utente in-game ma è pure vero che una coppia di scienziati, provenienti da Huddersfield University, sostengono (tramite studi scientifici) che i giochi di corsa creino ancora più agitazione e aggressività di quanto lo possano fare i giochi d’Azione.
Lo studio è stato effettuato dal dottor Simon Goodson e Sarah Pearson con la collaborazione di 30 persone, il tutto condito da 3 specifici videogame per Xbox 360: Project Gotham Racing, un ignoto sparatutto in prima persona e “3D tennis da tavolo”.
Dalla ricerca si può appunto notare come Project Gotham Racing abbia causato il più grande cambiamento nella frequenza cardiaca e attività cerebrale mentre per lo sparatutto il più piccolo; i ricercatori hanno cercato di concentrarsi sull’aggressività PRE-game e l’aggressività POST-game notando appunto che i livelli di aggressività per i giochi di corsa siamo molto più alti (si parla di POST-game) rispetto a quelli che causano i diversi giochi d’azione.
Uno dei ricercatori ha dichiarato che “questo studio è uno dei primi ad utilizzare una delle più recenti console di gioco che hanno un livello molto più elevato di realismo rispetto a quelle passate, dato l’alto livello di realismo nei moderni giochi una nuova valutazione del rapporto tra videogiochi e violenza è necessaria. Gli studi fino ad ora effettuati si erano concentrati su console di vecchia generazione con una grafica meno “reale” e quindi il giocatore era meno coinvolto ma ora tutto ciò è amplificato dalle grandi potenzialità delle nuove console”.
Dopo aver scoperto questa grande curiosità ci si chiede allora quali siano i giochi che possano essere molto coinvolgenti ma meno “AGGRESSIVI”?
[...] See more here: Aggressività e agitazione? Causati dai GIOCHI DI CORSA | Games Wisdom [...]
Pingback by Aggressività e agitazione? Causati dai GIOCHI DI CORSA | Games Wisdom | Giochi — 1 aprile 2009 @ 22:11