L’Inferno di Dante: dal videogioco al film
Quando si parla della fortuna di un autore – antico o moderno che sia – ci si riferisce al successo che questi ha tra il pubblico e, soprattutto, a quanti cercano di elevarlo a punto di riferimento per iniziative, anche inaspettate. Dante Alighieri ne sa qualcosa, soprattutto in questo periodo.
Electronic Arts, infatti, ha deciso di ancorare parte del suo successo ad una delle cantiche della Divina Commedia, l’Inferno, non soltanto dando vita ad un titolo, che si prospetta sensazionale, Dante’s Inferno, sia per Xbox 360 che per PS3, ma anche ad un film di animazione basato sul titolo in sviluppo. E’ un’iniziativa fantastica.
I motivi sono spiegati dalla seguente dicharazione di Jay Fakuto, uno tra i vertici di Film Roman, che ha deciso di collaborare con EA:
“Non esiste nient’altro di simile sul mercato in questo momento: un progetto sensazionale basato su una delle opere immortali della letteratura mondiale [...] Poteva accadere solo collaborando con un partner della visione creativa potentissima quale EA. Il team di Electronic Arts è stato un collaboratore fantastico per la realizzazione di ‘Dead Space: Downfall’ e ci aspettiamo un’esperienza di altrettanto successo con questo nuovo progetto”
Per portare a termine una iniziativa del genere – come avrete sicuramente già capito – Electronic Arts collaborerà con altri imponenti studios di animazione: Joe Goyette, Victor Cook e Brandon Auman, che saranno rispettivamente, produttore, direttore e autore del progetto.
La trama sarà leggermente diversa – seguendo, questa, quella del titolo - dall’orginale. Dante avrebbe avuto sicuramente qualcosa da ridire se avesse visto il suo personaggio attaversare tutto l’Inferno – e superare gli ostacoli dei sette peccati capitali – alla ricerca di Beatrice.
Questo, però, è il prezzo che si paga per quella che – all’inizio dell’articolo – abbiamo definito fortuna. A proposito, ne auguriamo tanta ad Electronic Arts & Co. Servirà!
[...] vi abbiamo parlato in precedenza del titolo di Electronic Arts dedicato all’imponente capolavoro della letteratura italiana, o [...]
Pingback by E3 2009: Dante irrompe su Xbox 360 e PS3, con una grafica travolgente! | Games Wisdom — 2 giugno 2009 @ 00:41