La console più affidabile tra PS3, Wii e 360?

Siamo soliti stilare classifiche di gradimento, dati di vendita e statistiche varie. Ma ci siamo mai chiesti quale tra le tre attuali console casalinghe sia la più affidabile? Beh, sicuramente sappiamo tutti che i problemi più seri li ha dati, in passato, l’Xbox 360. Quanti di voi non hanno mai sentito parlare di RROD (Red Ring of Death)? Quale, dunque, tra PS3, Wii e 360 è -secondo voi- la console più soggetta a rischi?


Se avete scelto la Xbox 360, avete indovinato! SquareTrade, dopo un’attenta analisi, ci informa che la console di Microsoft nel 23,7 % dei casi è stata soggetto a rotture. Il 12% di queste viene infatti colpita da i famosi Red Ring of Death, mentre l’11,7% dà altri problemi, inclusi gli errori con codice E74. A questi problemi, noti anche a Microsoft stessa, si è cercato di porre tanti rimedi: dalla creazione di nuove Xbox 360, dotate di componenti migliori soprattutto per il raffreddamento, all’estensione della garanzia per 3 anni. Infine, il modello Falcon di 360 è riuscito a migliorare i problemi di stabilità della console.

A ruota segue la PS3, con “solo” il 10% delle console mandate in assistenza, mentre si piazza in “ultima” posizione (Nintendo può gioire) il Wii, con solo il 2,7% di console “fallate”.

A questi dati però se ne devono aggiungere altri: la console Wii è quella meno utilizzata. Si stima che i giocatori spendano solo 516 minuti al mese sulla piattaforma Nintendo. Per contro, la Xbox 360 si gioca due volte tanto (1.191 minuti al mese). La PS3, invece, viene utilizzata per 1.053 minuti al mese.

Vedi anche:

  1. Nuove console in arrivo? Peter Moore: soltanto voci di corridoio
  2. E’ guerra (a colpi di console) tra Sony e Nintendo
  3. Console: prezzi giù, vendite su!
  4. Console war giapponese: tutto come prima
  5. Media Create, 10-16 agosto: Nintendo domina incontrastata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>