Yoichi Wada di Square Enix: “Addio console!”

console

Drastiche le dichiarazioni del presidente di Square Enix Europe, Yoichi Wada. Non parleremo di Final Fantasy XIII questa volta, ma del futuro delle console, sperando che le sue previsioni non divengano realtà. Sarebbe tremendo, almeno per i giocatori più tradizionalisti. Veniamo al dunque…

I drastici cambiamenti che avverranno nell’industria videoludica nella prossima decade creeranno nuove opportunità di sviluppo, rivoluzionando al tempo stesso l’intero settore: entro dieci anni la maggior parte di quelle che attualmente chiamiamo console non esisteranno più, semplice“.

Sarà che siamo ancora troppo legati alle console portatili e domestiche -più alle prime che alle seconde, ai supporti fisici et similia, ma queste previsioni sono difficili da digerire. Eppure, sembrerebbero suffragate da esperienze e realtà concrete. Lo si comprende dalle dichiarazioni successive:

È un processo inarrestabile, partito attorno al 2005 con i primi produttori di console che hanno cominciato a focalizzarsi sul gioco online, e che culminerà tra pochissimi anni quando la velocità e l’universalità delle connessioni a banda larga renderanno inutile l’acquisto di singole macchine da gioco casalinghe. Basta assistere a ciò che sta accadendo in Asia: anche se il Giappone e la Cina sono due mercati completamente diversi, in entrambi i casi il gioco via browser ed il multiplayer online stanno crescendo spaventosamente“.

Che dite, forse è il caso di dargli retta?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>